Marco Cresti Sito Ufficiale
Biografia
Marco Cresti, classe '49, è il terzo ed ultimo figlio di una famiglia benestante fiorentina di origini popolari. Vive l'infanzia in libertà, nei campi della periferia, tra giochi, sassaiole ed interminabili partite di pallone.

Negli anni di Liceo artistico, stringe con il futuro attore Marco Messeri un'amicizia sincera e duratura, che avrà anche un ruolo forte nella carriera cantautoriale di Marco.

Ottenuta la laurea in architettura, Marco esercita la professione per oltre 20 anni, accompagnando alla carriera di libero professionista quella di insegnante di disegno.

Finalmente dalla fine degli anni '70 Marco rispolvera il pianoforte della madre ed inizia a comporre le sue prima canzoni.


Il rapporto duplice con il padre, tra il conflittuale e il maieutico, è ciò che ha più influenzato la formazione umana e culturale di Marco.

Fra i tanti, alcuni prodotti di questo rapporto sono il gusto estetico e le innumerevoli passioni quali la pittura, la pesca, gli animali domestici, il cucinare, la natura e la micologia, etc.


Dalla madre, invece, eredita la disposizione alla poesia e soprattutto alla musica. Le frequentazioni familiari non fanno che amplificare queste sue tendenze; come il pittore/poeta Beppe Bongi, grazie al quale Marco ha l’opportunità di stringere rapporti con numerosi artisti ed intellettuali del tempo, tra i quali Montale, Landolfi e tanti altri.


Nonostante questo eclettismo estremo, e talvolta dispersivo, il comporre canzoni diviene nel corso degli anni una consuetudine coltivata con costanza e ambizione.

Una musicassetta artigianale con le canzoni di Marco viene fatto girare dall’amico Messeri, incontra un largo consenso e determina l'inizio della sua carriera musicale.


Alla fine degli anni '90 Marco inizia una collaborazione con musicisti di varia estrazione con i quali produce 2 album e comincia ad esibirsi pubblicamente, in piccoli teatri, club, auditorium, spazi estivi, etc. Da queste esperienze riceve numerose attestazioni di stima da parte di operatori culturali, musicologi e critici letterari, ma soprattutto da un pubblico che non gli fai mai mancare il sostegno.
Fondamentale in questo percorso la presenza della compagna Antonella Romualdi, scomparsa nel marzo 2012. A seguito di questo evento Marco organizza una serie di concerti in memoria di Antonella presentando una rassegna di canzoni da lei ispirate, con il quale chiudere ogni forma di rappresentazione pubblica.

Biografia Discografia
Critica Intervista
Galleria Video